Si è perfezionata in molti paesi europei la mutazione genetica delle cosiddette democrazie in autocrazie elettive, il popolo dunque non conta più nulla, ma esistono soltanto soggetti, diversi dai partiti, capaci di indirizzare i consensi di quanti ancora vanno a votare per eleggere in liste bloccate personaggi da loro stessi prescelti. Coloro che vengono designati…
Il referendum del 18 aprile 1993, promosso da Mario Segni a dai Radicali, abrogò la legge sul finanziamento pubblico ai partiti e la legge elettorale del Senato (legge n. 29 del 1948 e successive modificazioni), per sopprimere la norma che prevedeva l’elezione nel collegio uninominale solo previo conseguimento di un elevato quorum del 65% dei…
Gianni Alemanno, Segretario nazionale del Movimento Politico Indipendenza è un volto noto della politica italiana, avendo ricoperto la carica di consigliere regionale del Lazio nel 1990, di deputato dal 1994, di eurodeputato nel 2004, di ministro delle politiche agricole e forestali dal 2001 al 2006, nei governi Berlusconi II e III, ed infine di Sindaco…
Come è noto, la struttura di ogni reato si basa su fatto tipico enunciato nella norma, nella sua antigiuridicità e nella colpevolezza del soggetto attivo del reato. La natura è caratterizzata dalla condotta (azione o omissione), dall’evento e dal nesso di causalità, oltre che dall’elemento soggettivo (dolo, colpa o preterintenzione). Infine, l’operatività è collegata al…
Riflettendo sulla mia vita dedicata prevalentemente al diritto, alla difesa di quanti voce non hanno e agli approfondimenti giuridici e processuali, intendo condividere queste brevi riflessioni. Devo confessare che, dopo oltre 50 anni di professione forense, sono sempre più convinto che in Italia non esiste alcuna certezza del diritto. Il cittadino comune in genere, a…
Si sente affermare nei salotti che contano e nei variegati talk show televisivi, ma anche in luoghi più popolari, come sono i social, o come può essere una barberia, un circolo, un bar, o un pub, dove la gente chiacchiera e disserta animosamente anche su cose che non conosce, affermando che hanno ragione gli uni,…
Gianni Alemanno, per quanto penso di conoscerlo, non si piegherà a chi attualmente detiene il potere perché significherebbe rinnegare le proprie idee, le battaglie che ha condotto e guidato tutta la sua vita ed inoltre chinare il capo insieme alla schiena comporterebbe la sua sconfitta politica e francamente, se mi trovassi al suo posto a…
Scriveva Gianni Alemanno il 3 agosto scorso dal carcere di Rebibbia il DIARIO DI CELLA 17 intitolato: FABIO FALBO, LO SCRIVANO DI REBIBBIA: IL MIO “COMPAGNO DI RESISTENZA”, SIMBOLO DELL’INGIUSTIZIA. “Fabio – raccontava Gianni Alemanno – nella dedica di un suo libro che mi ha regalato, mi ha definito “compagno di pensiero e di resistenza”,…
Ringrazio l’on. Elisabetta Zamparutti, componente del Cpt per conto dell’Italia, la quale ha reso possibile la partecipazione mia e della delegazione del Movimento Indipendenza, cui appartengo, guidata dal coordinatore provinciale dott. Silvestro Ivan Siciliano, all’ispezione nel carcere di Borgo San Nicola di Lecce. Come è noto agli addetti ai lavori, il Comitato europeo per la…
In base alla narrativa ufficiale ricorre l’8 settembre l’ottantaduesimo anno dalla morte della nostra Patria dopo i devastanti bombardamenti anglo americani e la resa senza condizioni con la sottoscrizione dell’umiliante armistizio corto di Cassibile del 3 settembre 1943, tenuto segreto per volontà degli alleati per cinque giorni prima della sua comunicazione e prodromo, insieme al…